Stante la comune e sempre attuale esigenza di contenimento del costo del lavoro, abbiamo ritenuto utile ed opportuno predisporre un riepilogo delle diverse misure incentivanti in vigore nell’anno 2017, con l’aiuto della Fondazione Studi del Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro.
Il file, che alleghiamo di seguito, è suddiviso in tre fogli, dedicati rispettivamente a:
– incentivi per assunzioni a tempo indeterminato;
– incentivi per assunzioni a tempo determinato;
– incentivi per trasformazioni a tempo indeterminato.
Nelle diverse colonne sono indicate: categoria di lavoratore beneficiario degli incentivi, tipologia contrattuale incentivata, importo e durata dell’incentivo.
Il riepilogo, così come lo abbiamo pensato e predisposto, vuole offrire lo spunto per una carrellata delle diverse agevolazioni; ovviamente, nella pratica, queste dovranno essere valutate di volta in volta in relazione ai diversi regimi applicativi. Preme ricordare sin d’ora come, requisiti imprescindibili e comuni a tutte le misure incentivanti, sono il possesso del DURC – documento unico di regolarità contributiva – nonché il rispetto degli obblighi di legge, degli accordi e contratti collettivi nazionali, regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti e, non ultimo la Regolarità in materia di Sicurezza sui posti di Lavoro D.Lgs. 81/2008 e le novità introdotte dal D.Lgs. 106/2009.
Auspicando di averVi fatto cosa gradita, Lo Studio, rimane a disposizione per ogni approfondimento di Vostro interesse e per ogni adempimento a riguardo.
Lascia un commento